Amministrazione Trasparente


In queste pagine sono pubblicati, raggruppati secondo le indicazioni di legge, documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione della Fondazione, le attività e le sue modalità di realizzazione ai sensi del D. Lgs 14 marzo 2013, n. 33, successivamente semplificati con l’adozione del D. Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 avente per oggetto “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 90 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’art. 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

Con determinazione ANAC  n. 1134 dell’8 novembre 2017 sono state adottate le “Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici”.

Le sezioni sono aggiornate nel rispetto della tempistica prevista dalla normativa e in relazione alla produzione da parte degli uffici competenti, delle informazioni richieste. Alcune delle informazioni sono già pubblicate da tempo nel sito istituzionale: ove ricorra il caso, le sezioni rinviano a dette pagine.

Per eventuali chiarimenti o per esercitare il diritto di accesso civico a dati e documenti ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 33/2013 è possibile scrivere all’indirizzo: trasparenza@fondazionemarchecultura.it

Attività:


Musei e luoghi della cultura

Digitalizzazione del Patrimonio Culturale

In collaborazione con il Catalogo Digitale dei Beni Culturali e con il Digital Media Team, il settore promuove progetti di digitalizzazione dei musei, per la qualificazione dell’offerta, una migliore accessibilità e la partecipazione di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Mediateca

Accessibilità al materiale Audiovisivo

Il settore fornisce informazioni, supporto nella ricerca e presta contenuti audiovisivi per progetti di promozione culturale e di interesse didattico/scientifico, documentario e giornalistico, ad enti, istituti, scuole, associazioni, atenei.

Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Consultazione degli archivi digitali dei Beni Culturali

La consultazione del Catalogo offre una visione d'insieme del patrimonio regionale: musei, siti e luoghi della cultura in genere possono essere esplorati insieme alle opere d'arte, ai reperti archeologici, ai beni demoetnoantropologici, al patrimonio storico-scientifico, alle testimonianze materiali e immateriali in essi contenuti o rappresentati.

Mediateca

Conservazione del patrimonio Audiovisivo

archivio mediatecale è composto da materiali suddivisi in categorie tematiche e conservati su supporti diversi, come documenti cartacei, nastri magnetici, videocassette, dischi, dischi ottici e formati elettronici.

Digital Media Team

Organizzazione blog tour

Il Digital Media Team organizza blog tour sia di dimensione territoriale, che tematici, finalizzati alla promozione dell’offerta turistica e culturale della Regione Marche attraverso il coinvolgimento di influencer e content creator, con i quali costruire un rapporto di collaborazione e fiducia.

Catalogo Digitale dei Beni Culturali

Catalogazione dei Beni Culturari

Il patrimonio culturale marchigiano si contraddistingue per il carattere diffuso e stratificato, costituito dalla compresenza nel territorio di tipologie diverse di beni collocati in realtà eterogenee.

Scrivici:






    * Campi Obbligatori